È in funzione il Registro che tiene traccia degli effettivi proprietari di aziende legalmente costituite, aziende private, trust con effetti fiscali rilevanti e istituzioni simili ai trust. Per attivare questo Registro, il Ministero dell’Economia e delle Finanze ha pubblicato un decreto il 9 ottobre 2023 nella Gazzetta Ufficiale.
Termine della scadenza per iscriversi al Registro: lunedì 11 dicembre 2023
Secondo le regole stabilite dall’ultimo decreto del 2022, bisogna fornire tutte le informazioni necessarie entro 60 giorni dalla pubblicazione del decreto che attiva il Registro. Il termine in scadenza è l’8 dicembre 2023, ma poiché cade in un giorno festivo, sarà spostato a lunedì 11 dicembre 2023.
Per inviare le informazioni sull’ effettivo proprietario (cioè la persona fisica che detiene direttamente o indirettamente l’azienda o ne ha il controllo), è possibile utilizzare l’applicazione DIRE o altre soluzioni di mercato che rispettano i moduli forniti dal Ministero. Tuttavia, ciò richiede di avere un contratto per l’uso del servizio Telemaco, un dispositivo di firma digitale e un indirizzo di posta elettronica certificata (PEC).
La comunicazione delle informazioni sul proprietario, firmata digitalmente dalla persona tenuta a farlo deve essere inviata da un soggetto abilitato per la trasmissione telematica. Questo soggetto può essere la persona tenuta a fornire le informazioni o un intermediario abilitato. Non è possibile incaricare un professionista di firmare al posto del soggetto, ma il professionista può assistere nell’elaborazione e nell’invio delle informazioni.
Attenzione!!
L’omissione nel comunicare queste informazioni al Registro delle imprese è soggetta a una sanzione amministrativa che va da 103 a 1.032 euro per ciascuna persona obbligata. Se si invia la comunicazione nei trenta giorni successivi alla scadenza del termine previsto, la sanzione è ridotta di un terzo.