Il Rischio dello Stress Lavoro-Correlato: Definizione e Procedimenti per la Valutazione e Gestione

News
Stress Lavoro-Correlato

Definizione

Lo Stress Lavoro-Correlato è un tipo di rischio che valuta la salute psicologica e il benessere del lavoratore legati al posto di lavoro.

Diverse ricerche hanno dimostrato, infatti, che tale rischio incide parecchio sul rendimento del singolo lavoratore e, di conseguenza, dell’intera azienda. Tali ricerche hanno evidenziato una ricaduta economica in quelle aziende che non prendevano in considerazione lo stress lavoro-correlato dei propri lavoratori.

Nell’Accordo Europeo sullo Stress da Lavoro-Correlato (8 ottobre 2004), richiamato poi nel D.Lgs. 81/2008 (Testo Unico Sicurezza sul Lavoro), lo stresso da lavoro viene definito in questo modo:

“Uno stato che si accompagna a malessere e disfunzioni fisiche, psicologiche o sociali e che deriva dal fatto che le persone non si sentono in grado di superiore i gap rispetto alle richieste o alle attese nei loro confronti. L’individuo è capace di reagire alle pressioni cui è sottoposto nel breve termine, e queste possono essere considerate positive, ma di fronte ad una esposizione prolungata a forti pressioni egli avverte grosse difficoltà di reazione”.

Il NIOSH (National Institute for Occupational Safety and Health), definisce, a sua volta, lo stress da lavoro come:

“Un insieme di reazioni fisiche ed emotive dannose che si manifestano quando le richieste lavorative non sono commisurate alle capacità, alle risorse o alle esigenze dei lavoratori”.

Infine, l’EU-OSHA (Agenzia Europea per la Sicurezza e la Salute sul Lavoro) dà una definizione allo stress da lavoro in questo modo:

“Lo stress da lavoro si manifesta quando le persone percepiscono uno squilibrio tra le richieste avanzate nei loro confronti e le risorse a loro disposizione per far fronte a tali richieste”.

Valutazione del Rischio Stress Lavoro-Correlato

La valutazione del rischio stress da lavoro è obbligatoria e deve essere effettuata con cadenza periodica, conformemente al D.Lgs. 81/2008.

Si tratta di un’incombenza del Datore di Lavoro, cui spetta decidere l’intervallo di tempo tra una valutazione e quella successiva-

Il documento INAIL consiglia di effettuare una valutazione ogni due o tre anni. Inoltre, il documento consiglia di effettuarne sempre dopo cambiamento significativi che potrebbero influenzare l’esposizione ai fattori di stress.

Normative di Riferimento per la Valutazione Rischio Stress Lavoro-Correlato

Il D.Lgs. 81/2008 fa capo alla Lettera Circolare 23692 del 18/11/2010 del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali, la quale riporta le indicazioni della Commissione Consultiva Permanente in ordine allo stress lavoro-correlato.

Tale documento chiarisce perfettamente gli obblighi minimi legati alla valutazione del rischio stress lavoro-correlato.

Il documento Valutazione e Gestione del Rischio Stress Lavoro-Correlato dell’ INAIL è uno strumento di valutazione conforme alle indicazioni della commissione consultiva.

Esistono, tuttavia, altri strumenti altrettanto validi, come il Metodo Cesvor per la valutazione del rischio stress lavoro-correlato.

Procedimento per la Valutazione del Rischio Stress Lavoro-Correlato

  1. Azioni propedeutiche:
  • determinare i soggetti responsabili del processo di valutazione (team di valutazione), eventualmente affiancati da consulenti esterni
  • formare il team di valutazione
  • suddividere i gruppi lavorativi da valutare conformemente all’organizzazione dell’azienda
  • Scegliere il metodo di valutazione
  1. Valutazione Preliminare
  2. Individuare e applicare i provvedimenti di correzione, basandosi sui risultati della valutazione
  3. Testare l’efficacia di tali provvedimenti
  4. Se i provvedimenti di correzione risultano errati o insufficienti, approfondire ulteriormente la valutazione
  5. Individuare e applicare eventuali provvedimenti correttivi ulteriori, sulla base della valutazione approfondita
  6. Monitorare periodicamente la situazione lavorativa.

I tempi di valutazione dipendono dalla dimensione e dalla complessità dell’azienda.

Oltre alla durata della valutazione, bisogna tenere conto del tempo necessario all’attuazione degli interventi di correzione e il loro testing.

L’RLS e il suo Ruolo nella Valutazione Rischio Stress Lavoro-Correlato

  • Fase Preliminare: in questa fase, l’RLS intervista i lavoratori per individuare i fattori di contesto e i fattori di contenuto, per poi elaborare delle soluzioni alle problematiche riscontrate. Per farlo si serve delle check-list.
  • Fase di Valutazione Approfondita: in questa seconda fase, l’RLS favorisce la partecipazione dei lavoratori e dà il proprio contributo nella formulazione di nuove soluzioni.

La Valutazione Preliminare è fondamentale per l’individuazione di eventuali condizioni disfunzionali dell’organizzazione del lavoro e dell’ambiente di lavoro, che vanno ad inficiare sul rendimento del gruppo lavorativo.

Check-List: definizione ed utilizzo

Le check-list, ovvero “liste di controllo”, sono strumenti di osservazione utili per raccogliere dati oggettivi e verificabili, indicativi delle situazioni di stress lavoro-correlato.

Tali strumenti vanno applicati ai gruppi di lavoro, di conseguenza non valgono per i singoli lavoratori.

DVR (Documento di Valutazione del Rischio) in relazione al Rischio da Stress Lavoro-Correlato

Il DVR deve essere coerente con la reale situazione dell’azienda e deve riportare per intero il procedimento di valutazione e di gestione del rischio stress lavoro-correlato.

Secondo l’art. 28 comma 2 del D.Lgs. 81/2008, il DVR deve contenere le sguenti informazioni:

  • Descrizione dell’azienda e della sua attività lavorativa, nello specifico, delineazione degli elementi utili a giustificare il criterio di suddivisione dei gruppi lavorativi
  • Metodo di valutazione e dei soggetti scelti
  • Metodo di intervista dei lavoratori in merito alle problematiche da loro riscontrate (fattori di contenuto e di contesto)
  • Modalità di formazione dei soggetti responsabili della valutazione
  • Azioni comunicative ed informative, per tutti i lavoratori
  • Suddivisione dei gruppi lavorativi all’interno dell’azienda con conseguente criterio di suddivisione
  • Risultati della valutazione preliminare e dell’eventuale valutazione approfondita
  • Provvedimenti intrapresi, in seguito a ciascuna valutazione
  • Piano di attuazione per ogni provvedimento

Piano di monitoraggio della situazione nel tempo.

 

Progetto Soluzione, con oltre 20 anni di esperienza, è la miglior opzione nella vostra scelta del consulente a cui affidare la valutazione e la gestione del rischio stress lavoro-correlato.

Tags:

News

Share :

Prossimi Corsi

Formazione per tutti i lavoratori (generale e specifica)

Aggiornamento tutti i rischi (6 ore):

27 Marzo 2023
 

Rischio Basso (8 ore):

27 Marzo 2023

Rischio Medio (12 ore):

27 e 28 Marzo 2023

Rischio Alto (16 ore):

27 e 28 Marzo 2023 

Preposti per la sicurezza

Corso di formazione aggiuntiva preposti (8 ore):

1 Giugno 2023
 

Corso di aggiornamento preposti (6 ore):

1 Giugno 2023

Addetti antincendio e primo soccorso

Antincedio (Medio e Basso):

25 Maggio 2023
 

Aggiornamento antincendio (Medio e Basso):

25 Maggio 2023

Primo soccorso (12 o 16 ore):

8 e 9 Maggio 2023

Aggiornamento primo soccorso (4 o 6 ore):

29 Marzo 2023

Abilitazione per utilizzo attrezzature di lavoro

Formazione Base per addetti alla conduzione di attrezzature

Carrelli elevatori:

4 e 5 Maggio 2023
 

Piattaforme di lavoro elevabili:

18 Aprile 2023

Trattori:

4 Aprile 2023

Macchine movimento terra:

12 e 13 Ottobre 2023

Gru su autocarro:

13 e 14 Novembre

Aggiornamenti per addetti alla conduzione di attrezzature

Carrelli elevatori:

4 Maggio 2023

Piattaforme di lavoro elevabili:

17 Aprile

Trattori:

4 Aprile 2023

Macchine movimento terra:

12 ottobre 2023

Gru su autocarro:

14 Novembre 2023

Si organizzano corsi su richiesta al raggiungimento del numero minimo di partecipanti

Lavori in altezza ed utilizzo DPI di III categoria

Lavori temporanei in altezza ed utilizzo DPI di III categoria (4 ore):

17 Aprile 2023

RSPP per datore di lavoro

Formazione RSPP per DDL

Rischio Basso (16 ore):

20 e 29 Marzo 2023
 

Rischio Medio (32 ore):

20 e 29 Marzo 2023

5 e 12 Aprile 2023

Rischio Alto (48 ore):

20 e 29 Marzo 2023

5, 12, 19 e 26 Aprile 2023

Aggiornamento RSPP per DDL

Rischio Basso (6 ore):

29 Marzo 2023

Rischio Medio (10 ore):

5 e 12 Aprile 2023

Rischio Alto (14 ore):

5 e 12 Aprile 2023

PES, PAV, PEI - Addetti ai lavori elettrici

Si organizzano corsi su richiesta

Alimentaristi HACCP

Corsi di formazione/aggiornamento per alimentaristi (3 ore):

30 Marzo 2023

Privacy

Si organizzano corsi su richiesta